UILDM DIREZIONE NAZIONALE

Fondata nell’agosto del 1961 da Federico Milcovich, UILDM è l’Associazione nazionale di riferimento per le persone con distrofie e altre malattie neuromuscolari e si prefigge di favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità; promuovere la ricerca scientifica e l’informazione sanitaria sulle distrofie muscolari progressive e sulle altre patologie neuromuscolari. UILDM è sinonimo di diritto allo studio e al lavoro, alla mobilità e alla possibilità di accedere ad attività per il tempo libero. Può contare sulla forza di 65 Sezioni dislocate su tutto il territorio nazionale.

UILDM SEZIONE DI GENOVA

Si è costituita nel 1969 grazie all’impegno di alcune persone con distrofia muscolare e dei loro familiari, di medici e ricercatori. Favorisce la ricerca, lotta per l’abbattimento delle barriere architettoniche e di ogni ostacolo alla libera espressione delle persone con disabilità. La scelta dell’associazione di curare l’attività socio-sanitaria, ma anche quella culturale e scientifica – oltre che a quella istituzionale, di rappresentanza e associativa – ha come finalità quella di perseguire un approccio integrale, che coniuga cultura, abitudini, capacità di pensiero e azione – oltre a puntare all’eccellenza sotto tutti i punti di vista, soprattutto quello scientifico.

VAI AL SITO

UILDM SEZIONE DI NAPOLI

Nasce come Centro medico nel 1968, grazie all’impegno del professor Giovanni Nigro. Nel tempo la struttura diventa insufficiente per accogliere il numero sempre crescente di persone con malattie neuromuscolari, che viene trasferita in una nuova struttura a Camaldoli. Nel 2001 un altro passo avanti: le attività finalizzate all’ integrazione sociale sul territorio napoletano viene affidato alla Sezione, che sposta la sede ad Arzano. Nel 2010 l’ultimo trasferimento nella Città dei Ragazzi, dove lo spazio e le possibilità di crescere aumentano. Negli ultimi anni la Sezione garantisce a un gruppo di circa 40 persone con disabilità la possibilità di vivere l’esperienza del mare accessibile.

UILDM SEZIONE DI VENEZIA

Nata nel 1967, ha come obiettivo la promozione di ogni iniziativa utile e necessaria per soddisfare i bisogni di persone con disabilità e delle loro famiglie. Opera per rimuovere gli ostacoli di ordine materiale, sociale, economico, culturale e politico che, di fatto, limitano il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di autonomia delle persone con disabilità e impediscono il pieno sviluppo della loro personalità e la loro piena partecipazione alle attività sociali, culturali, economiche e politiche.