Nuovo appuntamento in Sicilia in programma per “A scuola di inclusione: giocando si impara”, il progetto di UILDM per promuovere il diritto al gioco di tutti i bambini. Con questi eventi si avvia la quarta fase del progetto.

Venerdì 25 giugno alle 10 si svolgerà l’inaugurazione dei giochi inclusivi installati in Piazza Aldo Moro a Paternò (CT), all’interno del parco “Malfatti”. UILDM ha donato un’altalena “a nido”, un pannello ludico - sensoriale e una giostra carosello per tutti i bambini. L’inaugurazione si terrà alla presenza dei rappresentanti della Sezione UILDM di Catania, delle autorità e degli Istituti comprensivi locali coinvolti nel progetto.

Il parco prende il nome dal libro “I cinque malfatti” di Beatrice Alemagna, uno dei testi utilizzati durante gli incontri di sensibilizzazione nelle scuole. I protagonisti sono cinque personaggi strani, imperfetti. Il nome è stato scelto dal gruppo di lavoro della Sezione UILDM di Catania che ha seguito il progetto a livello locale.

La festa continuerà alle 18 nel Parco Giovanni XXIII (Parco del Sole) accompagnati dalla musica de I Ladri di Carrozzelle. L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti. I volontari UILDM offriranno un servizio di animazione e intrattenimento per tutti i bambini.

Il progetto nel Comune di Paternò ha visto la partecipazione di 410 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi, l’Istituto Comprensivo G. B. Nicolosi, il Primo Circolo Didattico G. Lombardo Radice e il Terzo Circolo Didattico.