Giovedì 22 luglio alle ore 17:00 ci sarà l’inaugurazione di tre giostre inclusive nell’Area Giochi del Parco della Cecchina, donate da UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare nell’ambito del progetto “A scuola di inclusione: giocando si impara” per promuovere il diritto al gioco di tutti i bambini.

Il progetto ha vinto la seconda edizione del “bando unico” previsto dalla riforma del Terzo settore, ed è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nell’ambito dell’Avviso 1/18. L’obiettivo è quello di promuovere il diritto al gioco di tutti i bambini, attraverso una serie di azioni di sensibilizzazione nelle scuole e riqualificazione in ottica inclusiva di parchi e aree verdi di 24 comuni italiani, in collaborazione con le amministrazioni locali.

Grazie alla collaborazione con il Municipio Roma III sono state installate, all’interno dell’area giochi esistente nel Parco della Cecchina, una giostra Carosello, un pannello ludico-sensoriale e un’altalena a nido. I giochi sono fruibili da tutti i bambini con e senza disabilità. Così l’area diventa più inclusiva, permettendo ai piccoli di giocare insieme.

All’inaugurazione interverranno il consigliere nazionale Michele Adamo, i rappresentanti della Sezione UILDM del Lazio, il Presidente del Municipio Roma III prof. Giovanni Caudo e l’Assessora alle politiche sociali dott.ssa Maria Concetta Romano.

Avere giochi e aree gioco accessibili significa rafforzare i legami della nostra comunità, perché giocare insieme permette di fare amicizia, maturare affetti e far crescere adulti più consapevoli, che saranno le cittadine e i cittadini di una società più aperta e inclusiva.