Continua l’impegno dei Ladri di Carrozzelle a sostegno di “A scuola di inclusione: giocando si impara”, il progetto di UILDM per promuovere il diritto al gioco di tutti i bambini, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ex Avviso 01/2018. Lunedì 22 novembre alle 18.30 la rock band si è esibita in concerto al Teatro Eduardo De Filippo di Arzano (NA).

Erano presenti i volontari e i soci della Sezione UILDM di Arzano (NA), le autorità locali e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Ludovico Ariosto, coinvolto nel progetto.
Il concerto dei Ladri di Carrozzelle è il diciottesimo appuntamento della serie di eventi musicali che UILDM ha organizzato in tutta Italia, e il secondo in Campania, per promuovere il progetto “A scuola di inclusione: giocando si impara” con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e tutta la comunità sui temi legati alla disabilità e all’inclusione sociale.

Attraverso il progetto, che terminerà ufficialmente il 26 novembre, UILDM ha installato giostre accessibili in 28 parchi e aree verdi di 16 regioni italiane e nella provincia autonoma di Bolzano. Avviato a fine del 2019, il progetto ha coinvolto le amministrazioni di 24 comuni italiani, 39 Istituti Scolastici e oltre 3.500 studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, attraverso incontri e attività di sensibilizzazione per conoscere il mondo della disabilità e delle malattie neuromuscolari.
I volontari della Sezione UILDM di Arzano nelle scorse settimane hanno organizzato gli incontri di sensibilizzazione nelle classi dell’Istituto Comprensivo “Ludovico Ariosto” di Arzano in collaborazione con i docenti.
UILDM ha donato cinque giostre inclusive all’Ospedale Monaldi di Napoli, a disposizione di tutti i bambini che frequentano la struttura ospedaliera dove si trova anche il Centro Clinico NeMO, il centro ad alta specializzazione per la presa in carico delle malattie neuromuscolari. All’interno del parco sono stati installati una giostra “Carosello”, un’altalena “a nido”, un pannello ludico-sensoriale e due giostre a molla.