Come già annunciato nell’articolo precedente, il 26 novembre 2021 si è ufficialmente concluso il progetto A Scuola di Inclusione: giocando si impara. Il lavoro di UILDM però non è terminato quel giorno, infatti, era ancora in essere l’analisi di monitoraggio, realizzata per tenere traccia dei progressi ottenuti e dei risultati raggiunti.

Le attività cardine del progetto sono state principalmente 3: interventi nelle scuole, riqualificazione dei parchi in ottica inclusiva, eventi di sensibilizzazione. Di seguito una breve sintesi dei risultati, secondo noi più rilevanti, da tenere in considerazione. Per l’attività nelle scuole risultano coinvolti 39 istituti di cui 100 classi delle scuole primarie e 45 delle secondarie di I° grado. In totale sono stati coinvolti circa 4.000 studenti e 180 docenti. Sono stati prodotti 4.500 kit per fornire maggiori informazioni, conoscenze ed esperienze agli studenti e ai docenti. Per l’attività di riqualificazione dei parchi in ottica inclusiva gli interventi di riqualificazione sono stati in totale 27 con 72 elementi e 595 mq di pavimentazione antitrauma installati, mentre sono stati 18 gli eventi di sensibilizzazione con i concerti della band “Ladri di Carrozzelle”.

Non ci sembrano numeri banali per un progetto che si è dovuto adattare all’emergenza della pandemia di Covid-19, che nel 2021 è continuato a ritmo sostenuto. Siamo orgogliosi di aver contribuito a seminare nelle giovani generazioni le radici dell’inclusione e della diversità da considerare sempre come una risorsa da sfruttare e valorizzare, mai da denigrare ed emarginare.

Un ringraziamento a tutte le persone che ci hanno accompagnato durante questi mesi e che hanno reso possibile la realizzazione del progetto. Ritorneremo qui tra un anno per la pubblicazione della valutazione di impatto, l’ultima attività prevista che servirà a valutare l’impatto che il progetto ha avuto sul contesto sociale di riferimento.

Qui sotto è disponibile, per approfondimenti, l’analisi di monitoraggio completa delle sue analisi in riferimento agli obiettivi prefissati attraverso la somministrazione di 140 questionari.

Leggi i risultati del progetto