Promuovere e favorire la socializzazione di bambini e ragazzi con disabilità.

I bambini e i ragazzi con disabilità desiderano più di ogni altra cosa sentirsi inclusi, accettati, chiamati a giocare. Per poter modificare l'atteggiamento culturale verso la disabilità è necessario prendere coscienza dei significati che vengono attivati verso la disabilità, attraverso processi empatici basati su rispetto, solidarietà e inclusione. Spesso infatti quello che manca è la consapevolezza del vissuto dell'altro. Per raggiungere questo obiettivo è necessario sensibilizzare la comunità, partendo proprio dai bambini e dai ragazzi, sul tema dell’inclusione e promuovere momenti di incontro e condivisione a scuola.

Contribuire a rendere più fruibili e accessibili tutti i luoghi pubblici.

La presenza di parchi inclusivi e/o che hanno al proprio interno almeno una giostra accessibile non arriva a coprire il 5% del territorio nazionale. Risulta importante garantire la partecipazione al gioco e al tempo libero a tutti i bambini in primis nelle aree pubbliche dotando le aree dedicate sul territorio nazionale di giochi accessibili e fruibili a tutti. Avere giochi e aree gioco alla portata di tutti i bambini significa far crescere la comunità e la società perché giocare insieme permette di fare amicizia, maturare affetti e crescere come adulti consapevoli.

Costruire un evento pubblico di sensibilizzazione.

L’attività di sensibilizzazione nelle scuole va portata all’interno delle comunità nelle quali vivono i ragazzi e le ragazze. Per raggiungere questo obiettivo vanno programmati degli eventi pubblici che coinvolgano attivamente tutti i cittadini, per far in modo che il percorso non si fermi alle scuole ma continui nelle famiglie, nelle parrocchie, nelle associazioni e in tutte le realtà territoriali.

Sedi di attuazione